CONSULENZE

LA CONSULENZA MEDICO-PSICOLOGICA AL PASSO CON I TEMPI

Gli interventi per la promozione e la cura della salute, debbono essere accessibili a tutti grazie a percorsi assistenziali capaci di rimuovere ostacoli burocratici, economici ed emotivi. E’ necessario sostenere tutte le iniziative rivolte alla tutela del benessere psico-fisico. Si deve garantire un accesso alle prestazioni facile e veloce ed  un tempo adeguato dedicato all’ascolto della persona. In Italia il counseuling psicologico e la medicina online si sono cominciate a diffondere da non molto tempo, ma questa è un’opportunità interessante ed utile. Sono vari i vantaggi  della consulenza  sul Web, in ambito psicologico e medico:

  • è meno impegnativa economicamente sia per i pazienti che per il professionista, infatti si possono ridurre tempi e costi come ad es. gli spostamenti per i pazienti e le spese di studio per i professionisti
  •  nei casi di emergenza è possibile intervenire in tempi brevi
  • la consulenza è possibile quando la persona non può muoversi da casa
  •  può essere un sostegno dopo una terapia
  • può essere un approccio preventivo, per informare e sensibilizzare le persone e  ridurre i problemi prima che si manifestino sintomi più consistenti
  • può svolgersi , se si vuole mantenere l’anonimato, senza contatto visivo

Per tutte queste ragioni ho ritenuto opportuno avviare un servizio di consulenza online da affiancare all’attività che normalmente svolgo in ambulatorio.

Sono Lucilla Castrucci, mi sono laureata in Medicina all’Università di Roma La Sapienza nel 1990, ho poi conseguito la specializzazione, nello stesso ateneo, in Psicologia Clinica nel 1994. Ho un perfezionamento in psicologia oncologica e sono esperta in psicodiagnostica. Sono abilitata all’insegnamento d’igiene mentale e psichiatria infantile. Ho lavorato nell’area della medicina dei servizi dell’ ASL RM H (servizio tossico-dipendenti) e sono stata docente di neuropsicologia e neuro linguistica presso la scuola di formazione per logopedisti della stessa ASL. Attualmente, oltre ad essere medico fiduciario libero professionista presso l’INPS di Pomezia, svolgo l’attività di psicoterapeuta all’associazione MAIND http://associazionemaind.blogspot.com/search/label/home%20page   e presso il mio studio. Da qualche hanno mi occupo di formazione e divulgazione. Nel 2017 e nel 2018 sono stata autrice e responsabile scientifica di due corsi di formazione per il personale sanitario in modalità FAD http://www.fadecm.net/corsi-fad-2018/il-disturbo-panico, sono autrice per biopils e curatrice di questo sito e recentemente ho pubblicato vari articolo su State of Mind:

https://www.stateofmind.it/2020/05/disturbo-disforico-premestruale-disturbo-affettivo-stagionale/

https://www.stateofmind.it/2020/05/automedicazione-new-addictions/

https://www.stateofmind.it/2020/05/contatto-pelle-attaccamento/

https://www.stateofmind.it/2020/06/malattia-alzheimer-anosognosia/

 

 

 

Per avere informazioni sul servizio di consulenza online basta inviare una mail a:medicina.xtutti3@gmail.com

A seconda del tipo consulenza possono essere applicate tariffe differenti. Il primo pulsante è per il pagamento di 30,oo euro mentre il secondo è per 50.oo euro.