BOOKS

Uno spazio per recensire in maniera breve libri ed ebooks che, da vari punti di vista, si occupano di temi che riguardano la salute.

45)Un dolore nascosto di Gaia Cusini

Un dolore nascosto”.di Gaia Cusini è un libro  pubblicato nel 2021 da Umbria Volontariato Edizioni nella collana no profit nata all’interno del Bando “Un invito a proporre idee e contenuti per pubblicazioni sulle tematiche sociali e di interesse per il volontariato, annualità 2018. Lo scopo chel’autrice vuole raggiungere, con questo manuale, indirizzato principalmente ai professionisti della salute mentale, è di rendere visibile, parlandone, il dolore vissuto dai figli di persone affette da disturbi mentali. Se il dolore non è più nascosto si potrà creare un ponte, una rete, tra le famiglie e chi si occupa di prevenzione e cura della malattia mentale.


La mia recensione su: https://www.stateofmind.it/2022/08/dolore-nascosto-recensione/

44) Prima della schizofrenia. La vulnerabilità schizofrenica in età evolutiva: esperienze, fenotipi, traiettorie di Michele Poletti 

Prima della schizofrenia. La vulnerabilità schizofrenica in età evolutiva: esperienze, fenotipi, traiettorie” è un libro di Michele Poletti edito da Fioriti Editore a dicembre 2021. Il libro di Poletti è un testo per gli specialisti che si occupa di un tema importante in ambito psichiatrico, vuole colmare un vuoto presente nella lettura del settore concentrandosi sull’evoluzione della schizofrenia.Poletti conduce il lettore in un viaggio che parte dai fattori di rischio genetici ed ambientali presenti nell’infanzia e prosegue cercando le possibili correlazioni con il rischio schizofrenico che si manifesta in adolescenza . L’autore segue quindi un’ottica prospettica considerando sia gli aspetti fenomenologici della schizofrenia sia il vissuto dei giovani pazienti.

La mia recensione su: https://www.stateofmind.it/2022/06/prima-della-schizofrenia-recensione/

 

 

43) Incantato: dentro gli attacchi di panico di M. Razzetti

Incantato: dentro gli attacchi di panico, edito con pubblicazione indipendente nel gennaio 2022,  è un romanzo  che intende cambiare il punto di vista sul disturbo di panico. Michele Razzetti si è laureato in Scienze Linguistiche. È giornalista collaboratore anche di Vanity Fair, ideatore di linguinsta.com, consulente di comunicazione ed autore del romanzo. Il protagonista del romanzo è un giovane insegnante, Lorenzo, la cui vita viene sconvolta dal manifestarsi di un disturbo d’ansia invalidante, quale è il disturbo di panico.


La mia recensione pubblicata su: https://www.stateofmind.it/2022/04/incantato-panico-recensione/

 

 

42)Gioventù smarrita. Restituire il futuro a una generazione incolpevole di Vincenzo Galasso

Gioventù smarrita  è edito da Egea-Bocconi e pubblicato ad ottobre 2021, Galasso  è professore ordinario di economia all’Università Bocconi di Milano ed è inoltre direttore dell’unità di Analysis in Pension Economics del centro Baffi-CAREFIN Research Fellow al Center for Economic Policy Research (CERP) di Londra. Galasso, partendo dalla sua esperienza personale come padre e come docente universitario, illustra nel suo libro la teoria fallace nata durante la pandemia covid, che un verso tratto dalla canzone Dotti, medici e sapienti di Edoardo Bennato riassume: questo giovane è malato / ha già troppo contagiato / deve essere isolato.

 

La mia recensione pubblicata su  https://www.stateofmind.it/2022/03/gioventu-smarrita-recensione/

 

 

41) Pensaci ancora  di Adam Grant

Pensaci ancora’ è una guida alla scoperta della possibilità di nuove capacità cognitive. Lo scopo di questo saggio è quello di provocare una rivoluzione nel modo di pensare del lettore. Si tratta di una guida alla scoperta della possibilità di nuove capacità cognitive che permettono di ripensare e disimparare. La capacità di modificare le proprie opinioni è, secondo l’autore, una forma di intelligenza che consente di raggiungere ottimi risultati in ambito lavorativo e di vivere saggiamente. 
La mia recensione pubblicata su  https://www.stateofmind.it/2022/02/pensaci-ancora-recensione/

 

 

40) A un metro dal futuro. Speranze e paure di una gioventù sospesa (2021) di Marco David Benadì

A un metro dal futuro è un libro, illustrato in bianco e nero da Inka Mantovani, che racconta il mondo giovanile italiano attraverso una serie d’interviste. L’autore, attraversando il nostro paese da nord a sud e fermandosi in città e paesi, ha incontrato ed ascoltato ragazzi tra i 15 ed i 19 anni. Gli incontri con i ragazzi, delle periferie e dei quartieri “alti”, sono stati organizzati in collaborazione con Libera, l’associazione contro le mafie, che lavora con le giovani generazioni e sono avvenuti durante il lockdown.Il valore aggiunto di questo libro di Marco David Benadì sta, non solo nel suo essere un’opera che nasce dai ragazzi per tornare ai ragazzi, ma anche nel fatto che i proventi delle vendite concorreranno a finanziare i progetti educativi del Gruppo Abele per il contenimento dell’abbandono scolastico e per la promozione dell’inclusione in contesti sociali difficili. La mia recensione pubblicata su State of Mind
Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2022/01/aun-metro-dal-futuro-recensione/



39) NATA DUE VOLTE di Giorgia Bellini

Nata due volte è un libro che racconta un’esperienza di vita. È stato scritto da Giorgia Bellini che lo ha editato con pubblicazione indipendente nel 2021. Quest’opera ripercorre l’esperienza di malattia con un disturbo alimentare dell’autrice: il rapporto con il cibo, la sofferenza e la guarigione.
La mia recensione pubblicata da su:  https://www.stateofmind.it/2021/11/nata-due-volte-recensione/

 

 

 

38)GLI ASPETTI MULTIDISCIPLINARI DELL’ANSIA PATOLOGICA E LE TECNICHE DI GESTIONE di Lucilla Castrucci

Gli aspetti multidisciplinari dell’ansia patologica e le tecniche di gestione è un e-book edito da Ledizioni, scritto da Lucilla Castrucci, medico e psicoterapeuta, divulgatrice scientifica attraverso il suo seguitissimo sito web Medicinaxtutti, o tramite riviste scientifiche quali State of Mind.
Il libro tratta in modo scientifico, ma accessibile, la questione dell’ansia a cominciare dalla sua etimologia latina: la “parola ansia, è legata al termine latino “angere” che significa “stringere” e comunica molto bene la sensazione di costrizione, minaccia e tensione vissuta da chi soffre di disturbi legati al suo spettro”.

Gli aspetti multidisciplinari dell’ansia patologica” dipana i vari modi di presentarsi di questo stato, spiega quali sono i suoi sintomi, mostra che l’ansia è qualcosa che si può manifestare a più e differenti livelli che ne determinano la gravità.  Elenca e indaga le varie forme dell’ansia nell’età adulta e in quella infantile.

Il libro è stato recensito su:  https://www.stateofmind.it/2021/11/aspetti-multudisciplinari-ansia-recensione/   e su:

https://www.vedoleggoscrivo.com/2021/09/23/gli-aspetti-multidisciplinari-dellansia-patologica-e-le-tecniche-di-gestione-di-lucilla-castrucci/

37) Le avventure della SMAgliante Ada

Le avventure della SMAgliante Ada è un fumetto prodotto nell’ambito di un progetto realizzato dall’Associazione Famiglie SMA in collaborazione con Roche Italia ed i Centri Clinici NeMO. Il primo volume è stato presentato nel settembre 2020 ed attualmente è disponibile anche il secondo volume. Il fumetto è reperibile online sul sito Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una cultura dell’inclusione sociale partendo dalla convinzione che la disabilità, legata all’atrofia muscolare spinale (SMA), possa essere affrontata ponendo attenzione, non ai deficit che la malattia genera, ma alle risorse che possiede chi ne è affetto. Inoltre il messaggio che la SMAgliante Adavuole trasmettere è quello che è possibile trovare nella malattia una dimensione di leggerezza.

 

La mia recensione su:: https://www.stateofmind.it/2021/11/smagliante-ada-recensione/

 

 

36)La mente autistica. Le risposte della ricerca scientifica all’enigma dell’autismo (2021) di Giacomo Vivanti

Vivanti nella seconda edizione del suo libro La mente autistica, ampliata, riveduta ed aggiornata, oltre ad illustrare i nuovi dati scientifici, descrive le numerose prove che la scienza e la società debbono ancora affrontare per riuscire ad avere una comprensione completa della sindrome autistica.Giacomo Vivanti si è laureato a Milano in Psicologia Evolutiva ed ha maturato una solida esperienza nella ricerca e nella clinica dell’autismo. Egli ha, inoltre, un vissuto personale di questa sindrome, essendo il fratello maggiore di una coppia di gemelli autistici.L’enigma dell’autismo è rappresentato proprio dal funzionamento della mente di chi ne soffre. Perché i bambini autistici, a differenza degli altri, non interagiscono, non apprendono per imitazione ed hanno un comportamento stereotipato e ripetitivo?

La mia recensione pubblicata su https://www.stateofmind.it/2021/09/mente-autistica-recensione/

 

 

 

35)GLI ASPETTI MULTIDISCIPLINARI DELL’ANSIA PATOLOGICA E LE TECNICHE DI GESTIONE di Lucilla Castrucci recensione pubblicata su Vedo Leggo Scrivo

Gli aspetti multidisciplinari dell’ansia patologica e le tecniche di gestione è un e-book edito da Ledizioni, scritto da Lucilla Castrucci, medico e psicoterapeuta, divulgatrice scientifica attraverso il suo seguitissimo sito web Medicinaxtutti, o tramite riviste scientifiche quali State of Mind.
Il libro tratta in modo scientifico, ma accessibile, la questione dell’ansia a cominciare dalla sua etimologia latina: la “parola ansia, è legata al termine latino “angere” che significa “stringere” e comunica molto bene la sensazione di costrizione, minaccia e tensione vissuta da chi soffre di disturbi legati al suo spettro”.

Gli aspetti multidisciplinari dell’ansia patologica” dipana i vari modi di presentarsi di questo stato, spiega quali sono i suoi sintomi, mostra che l’ansia è qualcosa che si può manifestare a più e differenti livelli che ne determinano la gravità.  Elenca e indaga le varie forme dell’ansia nell’età adulta e in quella infantile.

Il libro, pensato per studenti ed operatori sanitari, ha il pregio di riuscire ad interessare anche chi, semplicemente curioso della psiche umana, abbia voglia di approfondirne quest’aspetto col quale, in qualche modo, tutti abbiamo fatto e faremo i conti nella nostra vita.

 https://www.vedoleggoscrivo.com/2021/09/23/gli-aspetti-multidisciplinari-dellansia-patologica-e-le-tecniche-di-gestione-di-lucilla-castrucci/

 

 

 

34) La mindfulness per l’ADHD e i disturbi del neurosviluppo. Applicazione clinica della Meditazione Orientata alla Mindfulness – MOM  a cura di Cristiano Crescentini e Deny Menghini

Cristiano Cresentini, psicologo, ricercatore universitario e psicoterapeuta e Deny Menghini, psicoterapeuta con attività clinica svolta presso l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù, nel volume da loro curato, riportano alcuni lavori che riguardano l’applicazione della MOM in età adulta e nel terzo e quinto capitolo si soffermano sulle applicazioni in età evolutiva e per il trattamento dell’ADHD. Si fa riferimento ad un tipo di meditazione che prevede sessioni che arrivano a durare circa 30 minuti. Ci si attiene al protocollo MOM, in cui i trenta minuti di meditazione sono suddivisi in tre step, che riguardano la meditazione sul respiro, sul corpo e sugli stati mentali
La mia recensione pubblicata su:  https://www.stateofmind.it/2021/09/mindfulness-adhd-mom-recensione/

 

 

 

 

 

33)  Ti insegno come io ho imparato (2020 ed. Erikson) di Filippo Barbera

Filippo Barbera, in Ti insegno come io ho imparato, opera una sorta di rivoluzione copernicana nell’approccio ai DSA: l’attenzione non si deve focalizzare su ciò che il disturbo impedisce di fare ma deve essere spostata sulle capacità che permettono di trovare la chiave capace di aprire quella porta chiusa a doppia mandata. Pubblicata la mia recensione su State of mand
 https://www.stateofmind.it/2021/07/ti-insegno-come-io-ho-imparato/

 

 

 

 

 

32) Le origini della creatività (2018) di Edward O. Wilson


The Origin of Creativity  pubblicato in Italia da Raffallo Cortina per la prima volta nel 2017, nella traduzione curata da Allegra Panini, è un saggio  di Edward O. Wilson, professore di biologia presso la Harvard University, fondatore della sociobiologia e vincitore di due premi Pulizer. Il saggio illustra l’importanza che la creatività ha avuto nell’evoluzione umana e l’interrelazione esistente tra il sapere umanistico e quello scientifico. Pubblicata su state of mind la mia recensione 
https://www.stateofmind.it/2021/06/origini-creativita-recensione/

 

 

31)Come gestire lo stress da Covid-19 (2021) di Laura Pisciotto 

Come gestire lo stress da Covid-19 è un manuale di auto aiuto scritto da Laura Pisciotto, giovane psicologa siciliana ed istruttrice di Mindfulness. Pubblicata la mia recensione su https://www.stateofmind.it/2021/05/come-gestire-stress-covid19-libro/



 

 

30)In uscita  il 10 settembre 2020 per Aboca edizioni “La salute naturale del bambino. Guida pratica ai problemi di salute più comuni a uso di genitori e nonni” di Vitalia Murgia.

L’esperta spiega come risolvere piccoli problemi anche con rimedi naturali.I genitori del secondo decennio degli anni 2000 sono ‘sommersi’ da informazioni sulla salute dei propri figli. Ma, rispetto al passato, sono molto meno capaci di ‘passare alla pratica’ e prendersi cura. A tracciare il quadro è Vitalia Murgia, medico pediatra e anche docente, a Roma e Madrid, di fitoterapia, che per aiutare i genitori a ‘cavarsela’ nei piccoli problemi di salute dei figli, facendo ricorso anche a rimedi naturali, ha scritto “La salute naturale del bambino. Guida pratica ai problemi di salute più comuni a uso di genitori e nonni“, in uscita oggi per Aboca edizioni.

Adnkronos 10 settembre 2020 https://www.adnkronos.com/salute/medicina/2020/09/10/genitori-confusi-troppe-info-libro-con-consigli-utili_LFJHfm84N7ow0fBl4chQII.html

 

 

29) Invecchiare bene. Prevenzione e rimedi per sconfiggere il tempo che passa

Un libro di Paolo Giordo, laureato in medicina e chirurgia, specializzato in neurologia  che esercita la libera professione nell’ambito delle Medicine non Convenzionali ed  edito da Giunti Demetra. Si tratta di un volume che analizza gli aspetti medico scientifici dell’invecchiamento.

“Il volume fornisce in modo chiaro una serie di indicazioni sia sul fenomeno fisiologico  dell’invecchiamento sia sulle strategie necessarie per poter affrontare al meglio questa fase della vita. L’autore propone consigli che riguardano l’alimentazione, gli esercizi fisici,  gli interventi di fitoterapia e le cure convenzionali. Una buona lettura  per chi si appresta a ad entrare in questa fase di vita e per chi già ci si trova”

 

 

 

 

28) Dall’agricoltura alla nutrizione, un libro sui centri di ricerca del CREA

Il 3 luglio è stato presentato il volume “I centri di ricerca CREA”, a cura di Carlo Gaudio, subcommissario CREA con delega all’attività scientifica. Il libro permette di scoprire i 12 centri di ricerca, distribuiti in tutta Italia, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.“È la prima volta che un titolo del genere, che illustra quanti ricercatori e quante energie vengono messe al servizio della salute agroalimentare, è disponibile pubblico”,commenta Gian Luca Calvi, Commissario Straordinario del CREA,

http://www.popsci.it/dallagricoltura-alla-nutrizione-un-libro-sui-centri-di-ricerca-del-crea.html

 

 

 

27) “La speranza che abbiamo di durare” 

E’ un romanzo di Emilio Masina edito da Emersioni-Castelvecchi  nel 2019. L’autore permette al lettore di osservare , dietro le quinte, il mestiere dello psicoanalista. Racconta quello che avviene nella stanza dove i pazienti entrano ed escono portando le proprie emozioni ed angoscie che si intrecciano con quelle dell’analista .Nel libro Masina affronta anche l’effetto del transfert,  raccontando la storia di Lavinia che s’innamora del suo terapeuta.

” Il libro, che spiega la psicoanalisi, è scritto con un linguaggio sufficientemente semplice e racconta le difficoltà e la solitudine che un analista ormai settantenne deve affrontare. L’analisi, anche se criticata, rimane un valido metodo di cura. Nel romanzo uno dei pazienti è il nostro Paese, l’Italia che è bisognosa di cure così come i suoi cittadini afflitti da vari dolori”

 

 

 

26) ” Ansia e stress”

Un libro di Enrica Campanini edito nel 2020 da Tecniche Nuove. L’autrice illustra come un’alimentazione sana, affiancata da una terapia naturale impostata da un operatore esperto possano aiutare l’organismo ad affrontare lo stress e l’ansia. Nel testo vengono anche proposti consigli di carattere preventivo.

“L’autrice, medico omeopata ed esperta in fitoterapie e piante medicinali, non propone al lettore un’alternativa alla medicina convenzionale, piuttosto chiarisce che non esistono approcci terapeutici in contrapposizione tra loro. Esiste un solo modo di fare medicina, il medico ha disposizione varie opportunità di trattamento e sceglie, modula ed integra a seconda della patologia da trattare e delle proprie competenze. Per lo stress e per l’ansia il migliore approccio è un approccio globale”

 

 

 

 

25) “Le donne mi chiedono”

Un libro di Adriana Bonifacino scritto con con la giornalista Rai Laura Berti ed edito da Sperling &Kupfer in libreria dal 3 giugno. Dopo un periodo in cui, a causa del lockdown, le attività ordinarie legate agli screening ed ai controlli per il tumore al seno hanno subito un freno, arriva un volume che invita alla prevenzione.

“Il libro di Adriana Bonifacino, responsabile dell’Unità di Diagnosi e Terapia in Senologia dell’ Azienda ospedaliera universitaria Sant’Andrea e docente della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza, dal 2008 presidente dell’associazione IncontraDonna, e della giornalista Laura Berti, che dal 2014 cura e conduce la rubrica Medicina 33, evidenzia, attraverso le storie di donne, che la Bonifacino ha incontrato nella sua attività, giovani ma anche anziane,  l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.  Le autrici accompagnano i lettori attraverso ciò che di più importante c’è da sapere su questa patologia.”  Fonte Ansa Salute e benessere 2 giugno 2020

 

 

24) “Guida al Parkinson

E’ un libro edito da tecniche nuove nel 2019  che fornisce suggerimenti e strategie per la cura e l’assistenza al malato di Parkinson. Hanno collaborato alla stesura del testo  Arianna Lorenzi laureata in terapia occupazionale e Bianca Maria Petrucci Laureata in Terapia Occupazionale e docente a contratto, Francesca Mancini neurologa, Barbara Asprea Dietista e giornalista specializzata in alimentazione, Giuliano Zebellin fisiatra e neurofisiopatologo, Maria Grazia Briguglio logopedista, Michela Strozzi Psicologa e Psicoterapeuta , Maria Giulia Giantin fisioterapista e Sofia Fortuna fisioterapista

“Il libro con linguaggio accessibile tratta in modo approfondito da varie angolazioni, non solo gli aspetti propri della malattia di Parkinson,  ma anche le difficoltà che i malati ed i loro familiari si trovano ad affrontare quotidianamente. Fornisce suggerimenti per le attività della vita quotidiana, per linguaggio e la comunicazione e propone utili conigli per adattare e modificare l’ambiente secondo le esigenze del malato.”

 

 

23) “Metamedicina 2.0 Ogni sintomo è un messaggio”

E’ un libro di Claudia Ranville edito da AMRITA   e giunto alla quarta edizione. Come indica il titolo, l’autrice indaga come andare al di la della medicina. Non è sufficiente eliminare il dolore o sintomi. La comparsa di un sintomo indica l’incrinarsi dell’armonia nell’organismo, bisogna saper cogliere i segnali del corpo  e  riuscire a comprendere il significato profondo del sintomo.

“Un libro da cui traspare la preparazione scientifica dell’autrice che non rifiuta una medicina che potrebbe dare sollievo, ma spinge verso l’acquisizione della consapevolezza che cancellare il dolore  non vuol dire eliminare ciò che l’ha originato”

 

 

 

 

22) “Benessere termale”

E’ un libro di Fausto Bonsignori edito nel 2019 da ETS. Affronta i vari aspetti del termalismo e le indicazioni tradizionali ed innovate dei trattamenti termali.

“L’autore tratta i temi in modo divulgativo ma rigoroso. Oltre ad occuparsi del collegamento tra termalismo e medicina del benessere,  il libro presenta un capitolo  dedicato alle ricerche medico-scientifiche internazionali sulla medicina termale,  ed altri  due capitoli che riguardano il concetto del benessere in psicologia ed il design a servizio del benessere termale curati da esperti nazionali.”

 

 

 

 

21) “Sedendo quietamente”

E’ un libro di Pietro Thea edito da Macro Edizioni nel 2019. E’ un’introduzione alla ricerca interiore con particolare riferimento alle tradizioni del Buddhismo e dello Yoga. L’autore suggerisce un insieme di conoscenze e di pratiche che conducono a vivere la vita in modo pieno ed empatico.

“Pietro Thea, partendo dalla considerazione che i ritmi frenetici dell’attuale società non permettono di assaporare tutti gli aspetti della vita, conduce il lettore in un percorso in cui si sottolinea l’importanza, nella ricerca interiore, della consapevolezza e del rilassamento. Presenta poi la pratica spirituale analizzandola da diverse angolazioni ed infine tratta in dettaglio i risultati di tale pratica”

 

 

 

 

20) “nutrendosi di suono”

E’ un libro curato da Maria Broccardi, edito da Pacini, racconta l’esperienza di otto musicoterapisti. E’ un testo originale che parla di come la musicoterapia riesca, con il  linguaggio del suono, a dare un nuovo codice d’espressione al paziente chein questo modo non è più solo tale, ma riconquista la dimensione di persona.

“Dal libro traspare come la musicoterapia utilizzi un linguaggio essenziale ed emotivo in grado di modificare il modo di sentire di paziente e terapeuta permettendo così d’instaurare una relazione profonda. Vengono trattati gli aspetti psicofisici, scientifici, musicali e culturali di questa disciplina. Un libro da leggere per conoscere una terapia ancora in gran parte ignota in Italia”

 

 

 

19) “La psiche tra salute e malattia. Evidenze ed epidemiologia”

E’ un libro di David Lazzari edito da Edra nel 2019. L’autore sostiene come sia impossibile operare una separazione tra gli aspetti biologici e psicologici della persona e come questi siano influenzati dall’insieme delle relazioni sociali, culturali ed ambientali.

Un testo ben scritto, in cui vengono prese in considerazioni le evidenze scientifiche provenienti da vari settori: genetica, biomedicina, neuroscience e psicologia. Non è difficile , seguendo l’autore, comprendere la necessità di ristabilire l’unità mente-corpo e quanto sia profondo il legame tra salute fisica e salute psicologica.

 

 

 

 

18) “Alimentazione e diete la scienza contro pregiudizi, errori e bufale, per un fai da te intelligente a tavola”

E’ una pubblicazione indipendente  di Lelio Triolo aggiornata nel 2019. L’autore , specialista in malattie dell’apparato digerente ed igiene e medicina preventiva presenta un vademecum alimentare di aiuto per una corretta alimentazione.

Sono 100 pagine che forniscono informazioni chiare e comprensibili per evitare diete incongrue  e sfatare pregiudizi e false informazioni sull’alimentazione.

 

 

 

17) “vecchiaia per principianti”

E’ un libro di Alberto Cester, geriatra e riabilitatole, edito da Laterza nel 2019. L’autore racconta come prepararsi alla vecchiaia e analizza quale sia il modo con cui, egli stesso, sta entrando nella terza età una nuova dimensione della vita.

Il libro, di circa cento pagine, è scritto in modo chiaro e pulito. Fornisce ai lettori riflessioni e consigli pratici per affrontare l’età in cui la salute comincia ad essere altalenante. Secondo l’autore è possibile fare una scoperta inattesa: la vecchiaia non esiste

 

 

 

 

16) “Troppa Medicina”

E’ un libro di Marco Bobbio edito nel 2017 da Passaggi Enaudi.  L’autore illustra come l’illusione di una vita sana porta a vivere come malati cronici tra esami e terapie. Occorre tornare ad una medicina più sobria.  L’esagerata fiducia nelle potenzialità della tecnologia e i forti interessi economici spingono verso una medicina che può rivelarsi dannosa.

L’autore , con una bella narrazione,  parla al lettore della sua esperienza quotidiana e invita ad evitare l’ipermedicalizzazione. Il libro fa riflettere sulle disuguagliane nell’ambito della salute che deve essere, invece, un diritto per tutti.

 

 

 

 

“Omega 3 e Omega6”

E’ un libro di Alessandra Moro Buronzo, naturopata ed esperta in floriterapia,  in formato ebook edito da Antonio Vallarti nel 2012. L’autrice illustra l’importanza di un’alimentazione equilibrata per mantenere una stato di buona salute. Focalizza  l’attenzione sulla scelta dei grassi da consumare e sull’equilibrio che deve esserci tra Omega 3 ed Omega 6, lipidi preziosi per proteggere il sistema cardiovascolare.

Un e-book scritto con la chiarezza di un manuale. Permette di conoscere e capire come il giusto apporto di omega 3 e 6 consente di contrastare il colesterolo riducendo così i fenomeni arteriosclerotici. Tutto questo fa si che  si possano conservare più a lungo buone capacità cognitive e migliora la qualità della vita.

 

 

 

15) ” Le intolleranze alimentari non esistono”

E’ un libro dell’immunologo Attilio Speciali, pubblicato nel 2019 da LSWR in formato e-book. L’autore sfata alcune convinzioni comuni che riguardano le intolleranze alimentari. Si avvale dei risultati di recenti ricerche scientifiche che spiegano come l’infiammazione correlata al cibo dipenda dal tipo di alimento utilizzato, ma anche  dagli zuccheri e dal modo in cui si combinano gli alimenti tra di loro.

Il libro, ben scritto ed articolato in nove capitoli, esplora il rapporto tra nutrizione e benessere. Si rivolge a chiunque abbia voglia di approfondire l’argomento in maniera scientifica. L’autore illustra le tre vie dell’infiammazione da cibo e fornisce informazioni utili per misurala e controllarla. Ognuno, leggendo potrà comprendere cosa fare per il proprio disturbo.

 

 

 

14) “Il capitalismo al tempo del coronavirus: Manuale di primo soccorso

E’ un libro  di  Marco Riscia,  edito il 26 marzo 2020 in Kindle Edition ed in formato cartaceo. L’autore riflette su quanto l’odierno modo di vivere sia lontano dalla vera natura umana e come la fine del capitalismo globale possa essere l’ occasione per creare un nuovo modello sociale che metta al centro la persona.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salute come uno stato di benessere fisico, psichico e sociale. In quest’ottica va letto il manuale di primo soccorso di Marco Riscia. Ho avuto l’occasione di conoscere l’autore. L’idea che ispira questo libro è che la difficoltà, oggi rappresentata dall’epidemia da coronavirus, può essere l’opportunità per modificare alcuni aspetti della vita quotidiana, a partire da quelli economici, per migliorare lo stato di benessere di ogni individuo. L. Castrucci

 

 

 

 

13) Dal sintomo alla persona. Medico e psicologo insieme per l’assistenza di base”

A cura di Luigi Solano, edito da FrancoAngeli nel 2011 e giunto alla quarta ristampa nel 2018. E’ un volume molto interessante che parte dalla considerazione che le problematiche riportate dai pazienti al medico di base, per essere risolte, richiedono un approccio di tipo olistico, cosa che generalmente non accade. L’autore riporta i risultati ottenuti con un progetto che ha previso l’inserimento di uno psicologo nello studio del medico di medicina generale. Questo progetto oltre a migliorare la qualità dell’assistenza è stato un’occasione formativa per entrambe i professionisti.

Medico di base e psicologico assieme nello stesso studio è un servizio che apre nuovi orizzonti e sottolinea la necessità di rendere reale l’approccio olistico al paziente. Il progetto, accuratamente descritto dall’autore, dimostra come la sinergia tra le due figure professionali , non solo migliora la qualità dell’assistenza e potenzia le competenze degli operatori sanitari, ma è utile per diminuire la spesa sanitaria pubblica.

 

 

 

 

12) “Pollini e allergie: i rimedi efficaci per stare bene in primavera” 

Edito in collaborazione con A.A.I.I.T.O. – Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri – Portale:  Allergicamente.it  è un e-book a cura di Renato Ariano, Giuseppe Pingitore e Lorenzo Cecchi. E’ dedicato alle allergie da pollini e approfondisce tutti gli aspetti del disturbo. Si correda di un piccolo atlante delle erbe e delle piante allergeniche che, con foto e grafici relativi ai picchi di fioritura, fornisce informazioni sulle specie floreali responsabili della comparsa della sintomatologia allergica nei soggetti sensibili.

Con l’arrivo della primavera compaiono i sintomi dell’allergia ai pollini. Renato Ariano e Giuseppe Pingitore, specialisti dell’Associazione Allergologi immunologi Italiani Territoriali ed Ospedalieri, insieme con Lorenzo Cecchi allergologo presso il servizio di Allergologia e Immunologia di Prato-USL Toscana Centro, in questo e-book spiegano cosa fare e come orientarsi tutto l’anno se si soffre di pollinosi.

 

 

11) “Medicina oggi” Raccolta di conferene

Presso il Centro Anziani di Albano Laziale si sono svolte tra novembre 2018 e maggio 2019 varie conferenze su argomenti di medicina geriatrica. L’organizzatrice del ciclo, Elisabetta Sartarelli, le ha raccolte in un volume di facile comprensione e lettura.

Medicina Oggi è un manuale di facile lettura e comprensione . Affronta molte delle tematiche sulla salute che riguardano la terza età. Il ciclo di conferenze ha fornito agli ospiti del centro anziani gli strumenti necessari per approfondire le loro conoscenze su malattia e benessere. Un’iniziativa utile ed attuale vista la percentuale di anziani presenti nella popolazione.

“Dalla malattia al paziente”

 

 

 

 

“La via della guarigione”

E’ un libro di Claudio Pagliara, edito dallo stesso autore per la prima volta nel 2012,
 rivolto a tutti: ammalati, operati sanitari e studenti.  Affronta un argomento difficile ed affascinante. La malattia non è un evento fortuito, ha sempre delle cause. Le risorse consce ed inconsce, possedute da ognuno,  favoriscono od ostacolano il percorso per riconquistare o mantenere la salute . Pagliara indica la strada  per sviluppare le proprie potenzialità, ricordandoci che la salute si basa sulla pratica di un’arte che è l’arte di vivere.

Scritto con linguaggio scientifico ma alla portata di tutti,  il libro  rivela la preparazione e l’esperienza dell’autore nel trattare temi che riguardano la salute ed il benessere. E’ un libro che illumina, che conduce il lettore per mano per portarlo a prendere coscienza dei meccanismi interiori che, troppo spesso, non vengono considerati nei rapporti di cura. 

 

 

 

10) “Dalla malattia al paziente

Redatto da Roberta De Bellis ed edito da psicoline nel 2014, sostiene che in medicina è necessario un combiamento di prospettiva per poter passare da un approccio centrato sulla malattia ad un modello bio-psico-sociale. Ricevere la diagnosi di una malattia provoca un cambiamento di vita nel paziente che coinvolge, non solo l’aspetto biologico, ma anche quello psicologico e sociale. L’autrice mette a confronto i due approcci attraverso esempi pratici. Inoltre sostiene che, la buona comunicazione medico paziente, può incidere positivamente sulla comprensione, il vissuto e l’accetazione della malattia.

Questo libro, ben scritto, offre una visione chiara di quanto sia necessario in sanità ispirarsi al modello biofisico-sociale. La comunicazione medico-paziente, come spiega l’autrice, è uno strumento essenziale nel processo di cura.

 

 

 

 

9) “Alzheimer. La mia Migliore amica”

E’ un ebook  scritto da Gemma Tonoli ed edito da youcanprint. L’autrice riporta la sua esperienza personale. Figlia di una donna affetta da Alzheimer, nel libro racconta la sua esperienza emotiva, descrive le difficoltà e le strategie messe in atto per raggiungere una convivenza serena. 

Si tratta di un libro che, innanzitutto, ci parla dei rapporti familiari. Racconta della dedizione della figlia nei confronti della madre malata e delle difficoltà, che sempre esistono nei rapporti, ma che la malattia acuisce. Il messaggio che l’autrice ci  invia è di positività. Un libro da leggere.

 

 

 

8) “Il benessere psicologico un diritto dei cittadini”. 

Atti del convegno-Biblioteca Camera dei Deputati “sala refettorio” 30 gennaio 2017. A cura del dott. Antonio Fanelli è un libro che vuole dimostrare, avvalendosi di contributi scientifici, quanto il benessere psicologico dei cittadini, oltre ad essere un diritto sia necessario per migliorare anche la salute fisica.

L’autore, con la pubblicazione degli atti del convegno tenutosi il 30 gennaio 2017 a Roma, comunica chiaramente come sia una necessità promuovere iniziative perchè si diffonda la cultura del benessere psicologico e vengano promosse azioni per consentire l’accesso alle cure ed al sostegno psicologico per tutti i cittadini ma sopratutto per le fasce più disagiate della popolazione.

 

 

 

 

 

 7) “Un matto al giorno”

E’ un libro di Angela Gea Zema edito da PSEditore nel 2019. E’ una raccolta di personaggi incontrati dall’autrice nei registri dei Muesi Manicomiali di Santa Maria della Pietà a Roma e del San Lazzaro a Reggio Emilia. Analizzando le cartelle cliniche, l’autrice racconta le storie dei vari pazienti ricoverati, spesso bambini. Ci fa conoscere i loro percorsi di vita umani e disumani allo stesso tempo.

Quello di Angela Gea Zema è un libro che colpisce al cuore. L’autrice riesce a condurre il lettore in un mondo che oggi difficilmente si potrebbe immaginare. La narrazione , anche se non in prima persona, è fatta dal punto di vista del malato. Le storie sono “forti” e difficili da accettare, sono storie che lacerano l’anima ma è impossibile non empatizzare con i personaggi narrati. Un libro da leggere e conservare.

 

 

 

 

 

6) “Malattia come arte” Nascita della coscienza e malattia tentativo di storiografia per immagini.

E’ un libro di Ferdinando Borroni pubblicato nel 2018. L’autore osserva l’iconografia artistica cercando di far comprendere al lettore come la malattia ha assunto connotati diversi a seconda delle epoche in cui i quadri venivano concepiti. Inoltre viene analizzato come è variato, nell’immaginario occidentale, il vissuto della malattia e cosa lega la malattia alla nascita del romanzo nella letteratura moderna. Infine Borroni considera le ricadute esistenziali e sociali che avuto tutto questo sul malato.

L’autore, con quest’opera, offre al lettore la possibilità di fare un viaggio nel tempo. Partendo dal Medioevo, con l’epidemia di lebbra, passando attraverso il neoplatonismo fiorentino, con il tema del malinconico, per giungere fino a Goya che mette in primo piano “l’interpretazione di un sentire interiore”.  Borroni descrive il contesto culturale dal quale l’interpretazione che si da’ alla malattia non può prescindere.

 

 

 

 

 

5) “La medicina della consapevolezza”

E’ un libro di Gabriella Mereu edito dalla stessa autrice nel 2000. La terapia verbale e una tecnica d’ interpretazione del sintomo. Il malato, parlando dei suoi disturbi, attraverso la mimica, le espressioni figurate ed i modi di dire, rivela i conflitti che lo hanno portato a sviluppare la patologia. Conoscere la genesi dei propri blocchi mentali è indispensabile per guarire.

L’autrice utilizza un linguaggio chiaro e semplice , comprensibile a tutti. Propone una nuova ottica, che prescinde dalle misurazioni scientifiche. Ogni persona, ogni paziente è un caso a se’ . Quello che occorre nella cura è fare una buona terapia che sia tempestiva, economica ed il meno traumatica possibile.

 

 

 

 

 

4) “Psico Aromaterapia”

E’ un libro di Sandra Perini, psicoterapeuta e naturopata, edito da Il Punto D’incontro. L’autrice si basa su dati scientifici e sulla sua esperienza personale. Descrive l’utilizzo degli oli essenziali, ma sopratutto, come questi possano essere un valido aiuto per la salute ed il benessere mentale ed emotivo. L’olio essenziale è un simbolico compagno di viaggio che porta il lettore nella scoperta di Sé.

E’ un libro per tutti, scritto con chiarezza espositiva. E’ un aiuto per gli psicoterapeuti, i naturopati, i musicoterapeuti ma è sopratutto un libro che chiunque può  leggere.  E’ un manuale  che, oltre a fornire indicazioni preziose sugli oli essenziali, porta alla scoperta di un affascinante mondo interiore e fornisce insegnamenti da utilizzare nella vita quotidiana.

 

 

 

 

3)”A un passo dalla felicità ritrovare la gioia nei momenti di crisi”

E’ un libro di Olga Chiaia, psicoterapeuta, edito da Urra nel 2011 che tratta  la pericolosità dell’infelicità latente. L’autrice parte dalla considerazione che il continuo sentirsi scontenti e non all’altezza conduce a pensare e a progettare il futuro in modo faticoso. Questa situazione espone chi la vive al rischio di sviluppare depressione. Riconoscere ed affrontare l’infelicità permette di raggiungere la serenità.

L’autrice utilizza una scrittura evocativa per condurre il lettore alla consapevolezza che la felicità non è irraggiungibile, occorre però conquistarla. Il libro, in modo semplice, indica come l’infelicità non può essere considerata una condanna. E’ qualcosa che fa parte del normale scorrere della vita ma che si alterna a momenti positivi e costruttivi. Per accettare i momenti bui e godere del bello che ci capita in sorte è fondamentale lavorare su sé stessi.

 

 

 

 

2) ” Quando il sonno non arriva”

E’ una pratica guida scritta da Enrica Campanini ed edita da Tecniche Nuove.  Illustra come fitoterapia, gemmoterapia ed omeopatia siano metodiche che hanno un preciso ruolo nel trattamento dell’insonnia sia nell’adulto che nel bambino.

L’autrice è un medico esperto in Fitoterapia ed omeopatia, ha pubblicato altri interessanti libri. Con linguaggio accessibile a tutti fornisce al lettore le indicazioni necessarie  per comprendere di che tipo di insonnia  soffre e quali sono i rimedi omeopatici e fitoterapici indicati in questo disturbo.  Molto interessanti sono i consigli dietetici e sullo stile di vita per prevenire i disturbi del sonno.

 

 

 

 

 

1) “Il disturbo bipolare con parole semplici”

E’ un libro scritto da Claudio Lucii ed edito da StreetLib nel 2017. E’ un testo per illustrare il disturbo bipolare e fornire consigli pratici.

L’autore è uno psichiatra con esperienza trentennale, con  un linguaggio semplice  esprime concetti scientifici. Si rivolge a coloro che sono afflitti da disturbo bipolare, ma anche a chi gli vive accanto e a tutti i coloro che amano informarsi. Un bell’esempio di medicina divulgativa.

 

Potrebbero interessarti anche...